venerdì 25 marzo 2011

Intervista alla scientifica - di Chiara Di Ninno e Francesca Peperna

1-Come e dove vengono conservati i reperti?
1-I reperti sono conservati sotto chiave e se necessitano di essere congelati esempio biologici o residui di incendio,li mettiamo in congelatore e impacchettati,in attesa che l'autorità giudiziaria ne disponga in merito.

2-Quali sono le sostanze organiche e inorganiche sulla scena del crimine?

2-Le tracce organiche sono:sangue,saliva e fluidi corporei, più tracce di alimenti inerenti all'indagine. Le tracce inorganiche sono:armi, proiettili, bossoli, oppure tutti gli oggetti sui quali possono essere   svolte indagini chimiche/fisiche volte alla ricerca di tracce utili all'indagine.

3-Come fate a rilevare le impronte sulla scena del delitto?
3-Sul posto si evidenziano tutte le superfici lisce e levigate con la polvere nera-grigia argentea,per la carta si utilizza la polvere magnetica. In caso positivo, l'impronta viene asportata con l'adesivo idoneo al tipo di polvere.

4-Cosa fate per prima cosa quando arrivate sulla scena del crimine?
4-La polizia Scientifica, giunta sulla scena del crimine, fotografa gli ambienti da destra a sinistra senza tralasciare qualsiasi elemento utile alle indagini (del reato). Il personale addetto chiede informazioni ai proprietari/titolari del luogo delucidazioni sul tragitto che potrebbero aver affrettato gli autori del reato.

A presto dalla scientifica!!!!!!!! 

3 commenti:

  1. Bravi ragazzi.
    siete andati ad intervistare alcuni miei colleghi della scientifica? o sono venuti loro da voi.
    comunque bella iniziaiva.

    RispondiElimina
  2. siamo andati noi da loro, perchè abbiamo notato che sul giornalino vengono pubblicati molti gialli e volevamo far conoscere il loro mestiere.

    RispondiElimina