venerdì 18 febbraio 2011

Riassunto dell'ultimo capitolo del libro denuncia di Roberto Saviano "Gomorra"



“Immaginare non è complicato,” ma immaginare ciò che siamo noi stessi a creare spesso lo è. Non ci sono regole da rispettare tra flussi finanziari, percentuali di profitto, contrattazioni, debiti e investimenti. Il Sud è il capolinea di tutti gli scarti tossici. Se essi fossero accorpati, nel loro complesso, sarebbero come un monte alto 14 kilometri. La zona più colpita dal cancro del traffico dei reati ambientali si snoda tra diversi comuni campani, con un fatturato che ha raggiunto i 44 miliardi di Euro, un mercato paragonabile solo a quello della cocaina.
Il clan dei Casalesi si spartisce questo immenso business senza remore né dubbi. Le campagne del mezzogiorno sono veri e propri “mappamondi della monnezza.” Questo ambiente degradato è tra le mani degli Stakeholder: squali di un'industria in continua ricerca del vuoto, e delle soluzioni per riempirlo.
L'esempio più macabro dell'illegalità è rappresentato dal mercato delle ossa umane, riesumate dai cimiteri per evitare gli elevati costi dello smaltimento e ricercate con insana frenesia da ragazzi come noi, per esser vendute a poco prezzo ai mercati delle pulci. Questo scrive Roberto Saviano nell'ultimo, toccante capitolo del suo libro-denuncia Gomorra.
di: Luppi Giacomo, Carrozzo Federico, Galuppi Fabio, Frascinotti Lorenzo

4 commenti:

  1. Leggendo questo capitolo si rimane davvero colpiti, e ci si chiede:"Ma è possibile in un paese civile? Ma è successo (e succede) davvero? E io cosa posso fare?". Forse l'ultima domanda non è quella che viene più spontanea, ma in un paese civile, tutti dovrebbero -a rigor di logica- aiutare gli altri, o almeno cercare di farlo. Ma molte volte questo è difficile, soprattutto perché spesso comporterebbe grandi rinunce. Quindi il successivo, ultimo, grande interrogativo è:"Come posso fare?"
    Fabio Galuppi

    RispondiElimina
  2. credo che Saviano presenti un mondo reale favorito da il malcostume dilagante in Italia dove la legalità viene vissuta con fastidio per cattiva educazione civica

    RispondiElimina
  3. berlusconi invece della pubblicita alla mafia preoccupati dei veleni che mangi anche tu

    RispondiElimina
  4. ogni gionno dal sud partono camion per ortofrutticola di milano coltivati su rifiuti tossici di fabbriche del nord i figli di tutti moriranno tra dolori atroci bonificate coi soldi sequestrati alla mafia ridateci cio che era nostro

    RispondiElimina