Migliaia di minori circolano al giorno d'oggi con motorini truccati che, grazie all'omissione dei fermi, superano le velocità consentite dalla legge.
Questa modifica del ciclomotore può portare a numerose conseguenze negative.
Innanzitutto, in caso di incidente riconducibile alle modifiche fatte al motorino, i genitori del ragazzo rischiano di dover pagare cifre molto elevate.
Inoltre, se il ragazzo è minorenne, i genitori saranno chiamati a rispondere del reato e, se viene dimostrato che erano a conoscenza del cambiamento operato sul ciclomotore, dovranno rispondere a incauto affidamento.
Un altro modo per truccare il motorino è mettere una marmitta non omologata, cioè non legalizzata. II vero problema di questa omissione dei fermi e dell’aggiunta di una marmitta non omologata è che i minori non possono guidare un veicolo che supera la velocità consentita dai ciclomotori, perché non possiedono la patente che legalizza la guida di veicoli di cilindrata superiore a quella dei motorini.
Proprio per questo motivo, oltre alle conseguenze di cui devono rispondere i genitori, truccare il motorino può portare a incidenti gravi e pericolosi per l'adolescente. Queste cose sono risapute, ma purtroppo il numero di motorini truccati che circolano cresce sempre di più.
A.Z terza F
Nessun commento:
Posta un commento