All'incontro con la polizia postale ci hanno parlato di tutti i rischi che si potrebbero correre stando collegati a internet. Tutto il loro discorso è stato illustrato anche attraverso una presentazione su PowerPoint con video e immagini.
Il primo punto su cui si sono soffermati riguardava i vari siti dove hai la possibilità di conoscere altra gente, come Messenger, Facebook ecc. e ci hanno dato dei consigli per riconoscere persone che ad esempio sono pedofili o poco affidabili. Qualche consiglio?
Ad esempio; se una persona sconosciuta, dopo un po’ che vi sentite, ti chiede di farti vedere sulla webcam tu dille che si faccia prima vedere “lui” e se dopo tira fuori qualche scusa, allora pensa di cancellarlo dalla tua lista dei contatti! Oppure se ti chiede ad esempio il tuo numero di cellulare, una foto, il tuo cognome o qualche altro dato personale allora non rispondere e cancellalo dalla lista!
Un altro discorso su cui si sono soffermati parecchio e stato quando parlavano della gente che riesce a scoprire le password e ad entrare nella tua posta elettronica con il tuo account, per questo infatti consigliano di cambiare spesso la password e di non usare solo lettere ma anche simboli e numeri.
Voi lo sapevate che tutto quello che caricate nei SOCIAL NETWORK anche se voi lo cancellate rimane nel computer della sede del sito? Sì, neanche io ci credevo ma è vero! Quindi stimo attenti a non mettere delle foto shock o alcune che sarebbe meglio che siano e restino “private”.
Ultimi consigli che ci sono stati dati! Mettere il proprio contatto visibile solo ad amici, cambiare spesso la password, non caricare cose private e… andare a vedere “The social network” che vi aiuterà a capire meglio la realtà.
Chiara Melotti 2°B
Nessun commento:
Posta un commento